Sara Bossa – Municipio 9

Ho 27 anni e mi sono laureata presso la Facoltà di scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano.Sono nata e ho sempre vissuto a Milano, in un quartiere che ho visto cambiare . Ho viaggiato molto per passione e per migliorare le lingue, ma questo mi ha permesso anche di osservare le città in evoluzione, e coglierne gli aspetti positivi e le criticità per chi le abita. Ho collaborato per Organizzazioni no profit ed associazioni culturali, anche territoriali.

La politica mi coinvolge da tempo, intesa come spazio nel quale tutti i cittadini partecipano.

Idee per la zona:

  • Rigenerazione urbana. Recuperare aree dismesse e abbandonate (vedi Livigno, Bovisa) per far nascere progetti culturali, affidati a una creatività giovane.
  • Mobilità sostenibile. Per diminuire il traffico ed abbracciare uno stile di vita più ecologico e salutare, completare le piste ciclabili interrotte e a tratti pericolose.
  • Quartiere a misura di bambini. estendere i progetti degli orti condivisi a tutte le scuole della zona, ed aree verdi (come al parco Nord). Promuovere una collaborazione tra associazioni e scuole per incrementare buone pratiche ed educazione alimentare.
  • Sostenere le agenzie di collocamento. Accertare il corretto operato delle agenzie presenti sul territorio. Aiutare giovani nella ricerca del primo impiego e supporto alla ricollocazione professionale.
  • Sport e tempo libero. Mettere a disposizione spazi convenzionati e più accessibili da destinare alle attività sportive e culturali. Un benessere intellettuale- fisico che non dev’essere destinato solo a chi può permetterselo.